Cracovia ricorderà per sempre le emozioni vissute ieri 27 aprile, giornata della canonizzazione di papa Wojtyla. Il papa polacco è stato dichiarato santo nel corso di un’affollata cerimonia a Roma in Piazza San Pietro alla presenza di oltre un milione di partecipanti.
Anche qui a Cracovia si è seguito l’evento, per poi proseguire la giornata nella festa a 10 anni dalla morte del “papa della famiglia” così come lo ha definito Papa Francesco.
Tanti gli eventi organizzati nel centro storico di Cracovia e moltissimi i fedeli raccolti nelle chiese cittadine. Nel pomeriggio il concerto degli artisti di Cracovia per il loro Papa durante il quale si è esibito anche Amedeo Minghi cantando dal vivo “Un uomo venuto da lontano” e “I ricordi del cuore”. L’artista italiano ha chiuso il concerto con Barka, la canzone preferita dal Pontefice, intonata in questa città magica da migliaia di fedeli durante tutta la giornata.
Alla sera il pubblico si è spostato sotto il palazzo vescovile della città, residenza di Karol Wojtyla ai tempi in cui era vescovo della città. Sulla facciata del palazzo è stato trasmesso uno show multimediale davvero emozionante: scene del pontificato e delle visite del Papa in Polonia trasmesse in 3D con un effetto davvero realistico.
Altrettanto partecipata la giornata presso il nuovo Centro Giovanni Paolo II “Non abbiate paura” a Lagiewniki dove i fedeli si sono raccolti in preghiera già dalla sera precedente. Sul grande parco che ospiterà anche la GMG Cracovia 2016 è stata trasmessa su maxi schermi la canonizzazione e poi la giornata è proseguita in preghiere e festeggiamenti.
Questo evento sarà ricordato a lungo a Cracovia, tanti sono i pellegrinaggi in Polonia sulle orme di Santo Giovanni Paolo II con la visita alla città natale Wadowice, al Santuario della Madonna Nera di Czestochowa e degli altri luoghi che hanno interessato la vita di Karol Wojtyla.