La visita al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau con trasferimento in pullman dal centro di Cracovia. Il tour si svolge interamente in italiano. Ricorda di prenotare in anticipo di almeno 10 giorni.
Cosa farai
- Approfondisci la storia dell’Olocausto con la visita del campo di Auschwitz e Birkenau
- Attraversa il cancello d’ingresso con la tristemente famosa scritta “il lavoro rende liberi”
- Ascolta i racconti della guida in italiano sulla nascita del campo di concentramento
- Visita i blocchi dei prigionieri, i luoghi di reclusione e tortura, le camere a gas
Quando prenotare (importante!)
Aggiornamento per i tour del 2022
- Almeno 10 giorni prima dell’arrivo a Cracovia, questo è l’unico modo per essere certi di avere il biglietto d’ingresso.
- Evitare i portali generalisti che vendono escursioni, questi siti raccolgono le iscrizioni in maniera non compatibile con il nuovo regolamento d’ingresso e si trovano spesso a cancellarle.
- Prenotare su Tourdicracovia significa evitare sorprese, confermiamo solo le visite programmate, chiedendo subito i nominativi.
In seguito alle nuove norme introdotte dalla direzione del Museo memoriale di Auschwitz, per l’ingresso al campo è necessario comunicare i nominativi obbligatoriamente 5 giorni prima della data della visita. Questo rende impossibile acquistare in loco i classici tour con partenza da Cracovia. Per regolamento è possibile iscrivere nuovi partecipanti fino a 5 giorni prima la data della visita. Tale regolamento sta creando molti problemi ai turisti che vorrebbero acquistare il tour una volta arrivati a Cracovia, ma di fatto non trovano niente disponibile e devono rinunciare alla visita di Auschwitz.
Leggi qui le recensioni di SOS Travel (Tour di Cracovia) su Trip Advisor
Cosa conoscerai
Conosci da vicino i luoghi dell’Olocausto dove si sono perpetuati i più efferati crimini nazisti, osserva in prima persona i campi dove vennero sterminate oltre 1 milione di persone durante il Terzo Reich. Ti condurrà nel percorso un’attenta guida locale in italiano per la visita sia di Auschwitz, sia di Birkenau.
Descrizione della visita di Auschwitz-Birkenau con guida in italiano
Partiremo dal centro città per poi raggiungere il campo di concentramento. La visita in italiano include Auschwitz e Birkenau e dura circa 4 ore, alle quali si aggiungono circa 1 ora per raggiungere il sito da Cracovia ed un’ora per tornare.
Auschwitz è conosciuto nel mondo come il luogo dove si è perpetuato lo sterminio degli ebrei ad opera dello Terzo Reich. Il campo di concentramento si trova a circa un’ora da Cracovia, è un grande monumento all’aperto dove è possibile visitare i blocchi che imprigionavano i prigionieri e le camere a gas con i crematori. Un percorso storico dal forte impatto emotivo, in uno luogo dove morirono oltre un milione e mezzo di detenuti provenienti da tutta Europa.
Il Tour in italiano inizia con la visione di un documentario di 50 minuti sulla vita ad Auschwitz e la liberazione del campo nel gennaio del 1945, trasmesso sul pullman durante il tragitto. Arrivati ad Oswiecim (la città polacca che ospita il campo), insieme alla guida oltrepasseremo il tristemente famoso cancello d’ingresso con la scritta “Arbeit macht frei” dove entreremo in alcuni blocchi dei prigionieri, le camere a gas ed i crematori.
La visita di Auschwitz I prevede l’ingresso nei luoghi più significativi del campo, tra i quali i locali dove sono conservate le valigie appartenute ai prigionieri, il locale con i resti di oggetti personali ed occhiali dei deportati, i locali destinati a prigione e sale per gli interrogatori, la cella dove è stato recluso San Massimiliano Kolbe ed il luogo delle fucilazioni, fino a giungere alla “sala docce” e l’annesso crematorio.
Dopo una breve pausa ci trasferiremo a Birkenau / Auschwitz II, il secondo e più esteso campo, dove un enorme numero di baracche raccontano più di tante parole la tragedia dell’Olocausto. Entreremo passando sotto la Torre di guardia, guardano il lungo binario ferroviario che conduceva i detenuti fin dentro il campo e dove le SS selezionavano gli ebrei per le camere a gas.
A metà del percorso potremo vedere alcune baracche particolari, come quella dei bambini, oltre ad un esempio originale di vagone merci utilizzato per trasportare i detenuti. Proseguendo arriveremo in fondo, dove ci sono i resti delle camere a gas e dei crematori bombardati dai tedeschi prima di abbandonare Oswiecim ed il monumento in tutte le lingue a ricordo dell’atrocità nazista.
Attenzione: garantiamo la massima qualità del tour ad Auschwitz esclusivamente in italiano.
Sia il tour della mattina, sia quello del pomeriggio hanno la stessa durata e si svolgono con le stesse modalità. L’orario dell’escursione può subire modifiche, l’orario definitivo è indicato nel voucher.
Leggi anche Consigli utili per partecipare all’escursione ad Auschwitz